Moda, Inclusione e Empowerment

L’Evoluzione del ruolo della donna: moda, inclusione ed empowerment

Moda, Inclusione e Empowerment-evento

Il 7 marzo 2025, presso il Palazzo delle Stelline di Milano, si terrà l’evento “Agenda Forum Donne Europa“, un’importante occasione per discutere l’evoluzione del ruolo femminile in diversi ambiti, con un focus speciale sulla moda come strumento di inclusione e valorizzazione della diversità.

Tra i protagonisti dell’evento, spicca la partecipazione della stilista Miriam Tirinzoni, che con il suo brand porterà la sua visione innovativa su come la moda possa essere un veicolo di empowerment e rappresentazione autentica della donna contemporanea.

L’evento vedrà la presenza di figure istituzionali di rilievo come Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, Catia Polidori, Presidente della Commissione uguaglianza e non discriminazione del Consiglio d’Europa, e altri rappresentanti del mondo politico e culturale.

Moda, Cultura e Rappresentazione Femminile

Il forum avrà la regia di Isa Maggi.
Il dibattito sarà arricchito da interventi che mettono in luce come la moda stia superando stereotipi legati all’età e all’aspetto fisico. Tra le testimonianze:

  • Letizia Moratti, l’impegno del Parlamento Europeo per la parità di genere e i diritti delle donne.

  • Simona Tironi, Assessora Regione Lombardia Istruzione, formazione, lavoro tbc.

  • Silva Rovera, 50 anni, vincitrice di numerosi concorsi di bellezza, che sottolinea come la bellezza non sia più solo legata all’età.

  • Luisa Iodice, 43 anni, infermiera e finalista regionale Miss Reginetta Over 2025, che dimostra come la donna non sia solo un corpo fisico, ma anche carattere e personalità.

  • Donatella Cervi, architetto e regista, che racconta come la moda sia espressione di cultura e società.

  • Dott. Baratelli direttore Unità di senologia Ospedale di Gravedona e Uniti (CO) e le sue pazienti Noemi e Valentina con le loro testimonianze.

Un altro tema centrale dell’evento sarà il valore del protagonismo femminile anche in ambiti di ripresa personale, come nel caso di donne che, dopo un intervento per tumore al seno, ritrovano autostima grazie alla moda. In questo contesto, verranno condivise le esperienze delle pazienti dell’Unità di Senologia dell’Ospedale di Gravedona e Uniti, seguite dal Dott. Baratelli, membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Senologia Umberto Veronesi.

L’evento sarà un’occasione unica per ribadire che la moda non è solo estetica, ma un potente strumento di narrazione, inclusione e affermazione dell’identità femminile.

Scarica PDF

Per maggiori informazioni

Via Forestale, 32 - 23017 Morbegno (SO) Italia

Cellulare: +39 346-7045482

Web: www.miriamtirinzoni.it

Condividi su